• Noi Qui

    • 21.940 Visite ricevute
  • Le nostre tematiche

  • Non sai da che post partire?

  • Meritano di essere sostenuti …

  • Gli scritti più letti negli ultimi 2 giorni

  • Pagine

  • La storia siamo noi

    Maggio: 2024
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • La nostra storia

  • Meta

Filosofia

Quale filosofia adotta Noiglob?

La visione filosofica di Noiglob poggia su pochi e semplici assunti di base:

  • Tutti apparteniamo ad uno stesso genere umano.
  • Tutti abitiamo uno stesso pianeta.
  • Tutti viviamo in un’era caratterizzata da una gran mole di canali di comunicazione globale (clima, qualità dell’aria, internet, ecc…).

Semplici idee che nel concreto possono ricordarci i nostri punti in comune con gli altri, piuttosto che le nostre differenze, facilitando lo sviluppo di un senso collettivo e globale dell’umanità: il Noi. Da qui, appunto, il titolo di questo sito-blog: Noiglob.

A partire da esse, guardando alla globalità come risorsa, in Noiglob si ritiene che molto possa essere fatto nelle azioni di vita quotidiana, anche dall’impegno di una sola persona, in una sorta di autoresponsabilità partecipativa che tende al bene comune. In altre parole, si ritiene che anche l’opera di un solo individuo o un piccolo gruppo possa diffondere nel tempo uno stile di comportamento e di pensiero benevoli in tutto il pianeta, o in gran parte di esso.

Con questo blog, privato ma aperto a chiunque voglia contribuire, la visione filosofica adottata si vuol quindi tramutare in opera, partendo dalla messa a disposizione gratuita di conoscenze e riflessioni critiche, per dare un piccolo contributo nel virtuale, oltre che nel mondo reale, senza la pretesa che la terra possa diventare perfetta.

Lo spirito che si segue, piacevolmente utopico, si muove in parallelo rispetto alla cultura della rete, differenziandosene. Nel Web infatti, anche se attraverso la mediazione di strumenti tecnologici, si osserva sempre più che le persone ricercano contatti sociali valorizzanti e gradevoli. Tuttavia, a volte è difficile ottenere questo nel quotidiano della vita all’aria aperta o delle relazioni faccia a faccia e, a vari livelli, richiede la capacità di osare e di rischiare, esponendosi in prima persona e senza barriere di protezione. Come conseguenza di tale difficoltà e non assunzione di rischio, l’individuo può tendere al ripiegamento sulla tecnologia “rassicurante” che da mezzo si trasforma in fine e, contemporanemente,  può garantire la sensazione di avere relazioni umane piacevoli. Nata per essere ponte di comunicazione, in alcuni casi la tecnologia diviene  invece una barriera ed un motivo per rinchiudersi in casa ed isolarsi.

Considerando tutto ciò, valorizzando l’umana disponibilità nel cercare e costruire relazioni significative e ponendosi in controtendenza con le modalità di isolamento, con Noiglob si cerca dunque di considerare anche la rete per rimandare nel mondo quotidiano la costruzione di relazioni significative, apprezzando quanto di buono cè nella tecnologia.

Nell’ottica di partecipazione globale, ogni contributo ricevuto per arricchire questo blog verrà considerato e sarà ben accetto, purchè le idee siano oneste, prima ancora che originali, citando le fonti di provenienza.

La speranza è che nel mondo la discriminazione e l’indifferenza tra gli esseri umani regrediscano sempre di più, lasciando spazio ad una partecipazione collettiva inclusiva.

Creative Commons License